mercoledì, agosto 23, 2006

Le cinque stirpi

Ho finito di leggerlo giusto ieri. Senz'altro un bel libro fantasy, ben scritto e ben curato, sebbene a tratti rallenti troppo e ricada in qualche banalità. Si legge a rotta di collo fino ai tre quarti, per poi rallentare un po' per un centinaio di pagine. Superate queste, si torna ad una lettura fluida e coinvolgente.
Se amate il fantasy e simpatizzate per i nani è un tomo che non può mancare nella vostra libreria. I nani sono infatti i protagonisti indiscussi delle quasi 640 pagine che compongono la storia, reggendo nelle loro piccole ma possenti mani il destino della Terra Nascosta, minacciata dal male proveniente dalla Terra Estinta.
A mio parere mancano un po' di dettagli; sarebbe stato interessante qualche flashback per chiarire la situazione attuale. Un pochino di cattiveria in più nel finale non avrebbe certo guastato, ma capisco che è difficile rinunciare ai personaggi a cui ci si affeziona mentre si scrive.
Il finale lascia comunque qualche spiraglio per un seguito. Non ci resta quindi che sperare nella fantasia dell'autore.

Titolo.: Le cinque stirpi
Autore.: Markus Heitz
Editore: Editrice NORD
ISBN...: 8842914339
Prezzo.: 19,90€

3 Commenti:

Anonimo ha scritto...

LO trovo un libro appassionante e in alcuni tratti misterioso.
L'autore è riuscito ha fare qualcosa di nuovo con i mostri e le razze di sempre. Certo non spiega molte cose se non nelle ultome pagine o nei libri successivi ma lo reputo un bellissimo libro

Anonimo ha scritto...

Ho cominciato da poco a leggerlo, ma come hai detto tu, l'inizio mi sembra appassionante. L'aspetto che mi ha attratto di più è che l'autore ha scelto i nani come protagonisti, razza che di solito è lasciata in secondo piano.
Un consiglio per i libri che hai intenzione di leggere: ho visto che hai incluso la sfida dei gemelli e altri della saga dragonlance; ne ho letto qualcuno e, a mio parere, è molto più interessante leggerli in ordine cronologico...chiarisce molte domande sui riferimenti che costantemente compaiono nei libri successivi.

Stefano C. ha scritto...

Si, anche a me ha incuriosito molto il fatto che i protagonisti fossero i nani.
Ti ringrazio del consiglio. In effetti li sto leggendo in un ordine sparso che, in effetti, mi è stato consigliato da chi li aveva già letti.
Purtroppo il mio tempo da dedicare alla lettura è sempre meno. Temo arriverò alla pensione prima di finire la saga di Dragonlance