giovedì, agosto 24, 2006

La luna

Che luna, vero?
Per quanto ci si sforzi di ricercare il senso delle cose, nulla può eguagliare l'estasi che provoca il rimirare le istantanee offerte dalla natura. Albe, tramonti, panorami mozzafiato, spiagge affollate, temporali agostani; l'estate sembra essere la stagione catalizzatrice di visioni straordinarie.
Potete ostinarvi a cercare un dio dell'infinito, credere fermamente nella reincarnazione, ipotizzare l'esistenza di un'anima atemporale che abbia uno scopo a noi sconosciuto e forse incomprensibile, ma nulla mi toglierà mai dalla testa che lo scopo vero della vita sia la vita stessa, la sua scoperta, l'estensione della conoscenza, la soddisfazione della curiosità. Ma la vita va ben oltre questi stimoli puramente egoistici; la vita è molto altro, è il rapporto con gli altri, la conoscenza di personalità diverse dalla propria, il confronto (anche duro) con esse, la propria crescita grazie al loro apporto spesso inconsapevole. Sarà forse egoistico o egocentrico, ma porto con me l'incrollabile certezza che il mio rapporto con chiunque incontri contribuisca positivamente alla crescita, al miglioramento, alla conquista della consapevolezza di se. Perché noi siamo, non ho alcun dubbio amletico a riguardo. Siamo ciò che scegliamo di essere ed è questo che conta, non ciò che gli altri vedono in noi.
Voi non potete vedere ciò che io vedo in questo tramonto; ci vedo i giorni di contorno, ci vedo il punto da cui ho scattato il fotogramma, vedo la mia Ford Focus dietro di me con dentro gli amici che aspettano il mio scatto, sento la fredda brezza primaverile che mi sferzava le guance, ricordo il commento di Marco che mi diceva che non era un bel tramonto e non poteva nascerne una bella foto. Non sarà perfetta, eppure la foto è bella; il tramonto immortalato è sicuramente molto più carico di emozioni di quanto non fosse in realtà.
Io ci vedo uno splendido paesaggio e la mia gioia nel riprenderlo. In quel momento mi sono sentito vivo, senza bisogno di alcuno scopo, perché il senso della vita stava in quello che facevo, inesorabilmente racchiuso nella mia serenità.

0 Commenti: